Con un concerto pieno di FIESTA, come recita il titolo del loro ultimo album, l’Orchestra Guayacan di Alexis Lozano è stata la prima la
sera dell’inaugurazione a calcare il nuovo vastissimo palco del Latin Festival di Assago che quest’anno sembra fatto apposta per offrire a formazioni numerose come quelle del leggendario gruppo colombiano tutta la scena necessaria per presentare al meglio il loro suono spettacolare. L’8 giugno, dopo il taglio del nastro inaugurale da parte dei due patron del festival Roberto Bruno e Fabio Messerotti, quest’ultimo grande sostenitore del gruppo di Calì, un pubblico numerosissimo si è riversato nel salsodromo. I fan acclamanti non si sono persi una parola dei due giovani vocalist, ballerini e show man che, in completo azzurro perlato con riporti di strass, hanno dato nuova energia a successi che da quasi quarant’anni hanno fatto ballare generazioni di latini e di italiani. Si, perché è proprio sul ritmo di brani come” Oiga, Mire, Vea”, accolto con una vera ovazione dal pubblico e cantata dal solista con addosso la bandiera colombiana, che i fan dei Latino in Italia hanno imparato a ballare la salsa. Una salsa romantica, se la si deve definire, ma che nel caso dell’Orchestra Guayacan, grazie alle sue radici afrocolombiane che così potentemente vitalizzano la sezione orchestrale dei fiati e delle percussioni, comunica sempre allegria e voglia di …Fiesta!
Per i concerti della settimana entrante la direzione del festival comunica che il gruppo argentino dei Venanitos Verdes, previsto per il 14, è stato rimandato in data da definire mentre per giovedì 15, è confermato il concerto di Mayito Rivera con i Mercadonegro di Cesar Correa. Mario Enriquez Rivera Godinez, detto Mayito, cubano di Pinar del Rio, per quasi 20 anni è stato il cantante del gruppo di salsa Los Van Van di Juan Formel che lo ingaggiò per seguire la sua già famosissima orchestra proprio a Milano, nel 1994. Dotato di una voce potentissima che lo ha fatto paragonare al mito di Benny Morè, capace di suonare percussioni, piano, chitarra, basso e tromba, è uno dei più genuini interpreti di rumba. Pur rimanendo a Cuba, questa volta a Camaguey, cambio totale di genere per il concerto reggaeton di Jacob Forever venerdì 16 giugno. Ex cantante dei Gente di Zona “prima formazione” di Alexander Delgado con Nando Pro, Jacob Forever dopo la separazione dal gruppo ha iniziato la carriera da solista per arrivare al successo “mejor solo que mal acompanao” nel 2016 con il tormentone Hasta que se seque el Malecon”. Sabato 17 la produzione EddyEvents la stessa che ha portato Daddy Yankee a San Siro la sera dell’11 giugno, offre dal palco del Latin Festival il concerto del famosissimo artista di Porto Rico Jerry Rivera interprete da vent’anni della più classica delle salse romantiche: emozionante “effetto nostalgia” assicurato per moltissimi milanesi.