Ancora una manciata di ore per iscriversi, ancora quattro giorni di attesa prima di assistere alle prime sfide tricolori. Incombono a Lanzada (Sondrio), in Valmalenco, i Campionati Italiani di staffette di corsa in montagna, in un programma serrato che avrà come base operativa il centro sportivo in località Pradasc nel pomeriggio di sabato 5 giugno e in una lunga mattinata domenica 6 giugno.
È possibile iscriversi fino alle ore 24:00 di domani mercoledì 2 giugno attraverso la procedura online FIDAL (http://tessonline.fidal.it/login.php): tra gli atleti e le atlete annunciati al via c’è anche una grandissima dell’atletica sondriese come la valtellinese Alice Gaggi, campionessa del mondo 2013 e seconda agli Europei 2016 nella propria lunga esperienza azzurra, che correrà il Campionato Italiano Assoluto con i colori del suo club, la bergamasca Recastello Radici Group. In coppia con Gaggi ci sarà una ragazza di Lanzada come Katia Nana, campionessa d’Europa Under 20 a squadre nella stagione 2019 e nata agonisticamente nella Sportiva Lanzada. Non ci sarà però solo Katia tra gli atleti malenchi di punta: il club presieduto da Serafino Bardea avrà in gara anche i propri tre azzurrini del settore maschile, Matteo Bardea (reduce dal terzo nella prima prova del Campionato Italiano individuale di categoria a Roncone) tra gli Juniores e Giovanni e Alessandro Rossi nella staffetta Assoluta.
PROGRAMMA ORARIO CON DISTANZE E DISLIVELLO (per frazione)
Sabato 5 giugno
Ore 13:00-18:30: consegna pettorali
Ore 15:00: Trofeo Nazionale di staffette Cadette (2400 metri e 120 metri di dislivello)
Ore 15:45: Trofeo Nazionale di staffette Cadetti (2600 metri e 140 metri di dislivello)
Ore 16:30: Campionati Italiani di staffette Allieve (2600 metri e 140 metri di dislivello)
Ore 17:15: Campionati Italiani di staffette Allievi (4 km e 290 metri di dislivello)
Domenica 6 giugno
Ore 7:30-9:00: consegna pettorali
Ore 9:00: Campionati Italiani di staffette femminili Assoluti e Master (5,5 km e 340 metri di dislivello)
Ore 11:00: Campionati Italiani di staffette maschili Assoluti e Master (6,9 km e 410 metri di dislivello)
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Responsabile: Serafino Bardea
Direttore di gara: Enzo Rossi
Direttore del percorso: Davide Sertore
Responsabili dei controlli: Bruno Bardea e Massimo Giordani
Responsabile della partenza: Dario Tobaldo
Responsabile della logistica: Silvia Nani
I VIDEO COMPLETI DEL PERCORSO (grazie a Sergio Rocca)
https://youtu.be/Ycfwq-0lrK8 (prima parte percorso)
https://youtu.be/2hZ8XCHbLKU (seconda parte percorso)
LE STAFFETTE – Sono 14 i titoli in palio. Sono previste formazioni composte da due frazionisti (una frazione a testa) per le categorie Cadette, Allieve, Juniores, Assoluti e Master A/B/C femminili e per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores e Master C maschili; saranno invece tre i componenti delle staffette per Assoluti e Master A e B maschili. Nei terzetti Assoluti maschili e nei binomi Assoluti femminili possono gareggiare anche atleti della categoria Juniores.
I PRECEDENTI A LANZADA – Nel 2016 Lanzada ospitò i Campionati Italiani Allievi/e e il Trofeo Nazionale Cadetti/e di corsa in montagna completando però il weekend tricolore con la prima prova dei Campionati Italiani individuali e di Società Assoluti e Juniores; nel 2017 furono ancora le categorie Allievi/e e Cadetti/e a vedere assegnati i propri titoli tricolori di staffetta in Valmalenco; infine, nel 2018, Lanzada si fregiò di ospitare l’International Youth Cup Under 18 (di fatto il “Mondialino” per la categoria Allievi/e nel mountain running) oltre al Campionato Italiano per Regioni Cadetti/e.
GRAZIE A… al Comune di Lanzada, a Regione Lombardia, alla Provincia di Sondrio, alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, all’Unione Lombarda dei Comuni della Valmalenco, al BIM, al nostro main sponsor IMI Fabi, a Enel Green Power, al dottor Amir Kazemian e a tutte le associazioni della Valmalenco (Gruppo Antincendio Boschivo Lanzada, Gruppo Alpini Lanzada e preziosi partner privati).