Da oggi 5 aprile fino al 13 salvo nuova proroga in Lombardia ci sarà l’obbligo di usare mascherine o una protezione per bocca e naso se si vorrà uscire di casa, rimangono chiaramente le stesse restrizioni gia in atto da tempo, cioe uscire di casa solo per emergenze, lavoro o necessita di salute.
E’ quanto prevede la nuova ordinanza contro il coronavirus del governatore Attilio Fontana che entrata in vigore da oggi fino al 13 aprile.
Il provvedimento “introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe”.
Questo e uno dei provvedimenti adottati nel nuovo decreto, ma non solo “Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani”.
Si potranno nuovamente acquistare articoli di cartoleria, utili per ragazzi che cercano di continuare a studiare anche se in videoconferenza e fare esercizi scolastici.
Sul nuovo decreto replica di Angelo Borrelli capo della protezione civili “io non la uso rispetto le distanze di sicurezza “ ma la regione Lombardia chiede rispetto, questa e una protezione in più per uscire da questo incubo che attanaglia la Lombardia ormai da diverso tempo.