Dopo la stupenda giornata di ieri, questa mattina ci siamo svegliati con una bella nevica su Milano.
Dopo il nevischio delle prime ore della mattina, sono iniziati a scendere i primi fiocchi, anche in centro città, subito si sono attivati i mezzi del comune che hanno provveduto a spargere sale agli ingressi della metropolitana e alle fermate dei mezzi pubblici, gli accessi alle scuole, ai servizi sanitari, le aree dei mercati scoperti.
È prevista neve fino a questa sera, l’accumulo stimato da dai 2 ai 10 centimetri. Nevica più copiosamente, invece, nella zona nord della Lombardia, in particolare nelle fasce montane.
Una nuova perturbazione è in azione sull’Italia; alimentata da aria fredda e sospinta da venti forti meridionali, farà nevicare fino in pianura al Settentrione. Nelle prossime ore nevicate diffuse interesseranno le pianure di Piemonte e Lombardia con accumuli fino a 10-15cm.
Neve, su tutto l’arco alpino dove si potrebbero depositare 50-60 cm oltre i 1.200 metri ma non mancheranno neppure le Piogge battenti, colpiranno le pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia e poi anche Toscana, Lazio e Sardegna, solo sul finire della giornata la Campania.
In fine settimana arriverà una nuova perturbazione ma Il tempo peggiorerà solo parzialmente al Nord, soprattutto su bassa Lombardia ed Emilia con nevicate a bassissima quota.