Maltempo in arrivo nella nostra penisola da questa sera fino a venerdì.
Nei prossimi giorni l’aria polare marittima, in discesa dalle Faroe, formerà un ciclone un cambiamento decisamente importante, con il richiamo in panchina dell’Anticiclone africano Scipione, nell’attesa di tornare protagonista probabilmente già dal weekend.
La sostituzione Scipione-Isole Faroe comporterà un deciso break perturbato fino a venerdì, con temperature sotto media e piogge anche abbondanti su Nord-Est e versante adriatico: contro la siccità è una buona notizia, per i vacanzieri di questi settori sarà un periodo da dedicare, per alcune ore, a musei o eventi al chiuso.
Le temperature scenderanno ad iniziare da domani su gran parte dell’Italia, probabili abbassamenti di temperature tra i 22-25°C di massima, dopo aver sperimentato 37°C all’ombra la scorsa domenica,
avremo una pausa nell’anticipo d’Estate delle ultime settimane, rientreremo nella stagione corretta: una fase tipica di fine Primavera con fiammate calde alternate a break temporaleschi.
Da sabato il sole sarà protagonista ovunque, da lunedì o martedì le temperature potrebbero tornare decisamente roventi avendo tempo cosi per prepararci ad una nuova probabile ondata di calore.