Il ballerino pionieristico Blayke ha trasformato un momento di umiliazione nella motivazione di cui aveva bisogno per avere successo con il campione del Red Bull Dance Your Style Nigeria del 2021 presentato nel nuovo documentario della Red Bull TV “(Un)credited – The Story of Afro Dance” e nel pre- finali della Red Bull Dance Your Style World Final. Ecco tutto quello che devi sapere: – Blayke è un ballerino multi-genere che fonde krump con hip-hop, flusso lirico e stili alternativi con il suo popping e atletismo, entusiasmando le folle con facilità e mosse di danza inaspettate.
– Ha sfidato gli ostacoli e raggiunto il rispetto internazionale con il suo stile di danza selvaggiamente unico, la sua passione e la sua spinta senza limiti che lo hanno visto incoronato campione del Red Bull Dance Your Style Nigeria nel 2021. – Ha ballato in chiesa a 14 anni con un gruppo che ha formato con gli amici e il fratello minore. Ha ricordato: “Non mi piaceva la scuola e non c’erano abbastanza soldi per andarci. Ho deciso di lasciare che i miei genitori si prendessero cura di mio fratello minore e io mi sarei preso cura di me stesso”. – Ben presto scoprì che ballare era essenziale per come veniva percepito dal mondo che lo circondava. Ha spiegato: “Non parlo molto, ma mi piace esprimermi attraverso il mio corpo. Sono una persona molto timida. Anche adesso, non mi esercito con altre persone perché mi piace solo sentire la mia energia.”
– La sua vita è stata presto sconvolta quando sua madre è stata ricoverata in ospedale per 11 mesi. Ha rivelato: “Nessuno poteva essere in ospedale con lei tranne me. Avevo 16 anni, mi prendevo cura di lei e non potevo più andare a scuola a causa di quell’incidente. Dopo aver finito la giornata, ho Andavo alle prove, solo perché mi piaceva ballare e il rilascio era fondamentale”. – Oltre al talento per la creazione di abiti e moda, Blayke ha affinato la sua arte in una scuola di danza dove il suo insegnante di hip-hop lo ha umiliato di fronte a tutta la classe, quindi ha lasciato la classe e la scuola. – Invece di abbatterlo, l’incidente l’ha usato come catalizzatore. Ha dichiarato: “Quel giorno stavo piangendo per il dolore. Mi sono detto che non mi importava chi fosse. Avrei combattuto contro questo ragazzo e avrei vinto. Ho iniziato a praticare. Ho iniziato a imparare come creare la mia specie di movimento». – È diventato così bravo così in fretta che è tornato alla scuola di danza per un esame dove ha lasciato a bocca aperta il pubblico con le sue mosse. Ha detto entusiasta:
“Tutti sono impazziti. I miei compagni di classe, che non mi parlavano, stavano applaudendo. Il direttore del nostro studio, il signor Bimbo Obafunwa, era alla finestra a guardare. Mi ha chiesto: ‘Chi sei?’ e gli ho detto che mi chiamavo Blayke. La cosa successiva che ha detto, che ha cambiato totalmente la mia vita, è stata: “Ora ti conosco”. Non si è mai dimenticato di me”. – Avanti veloce al 2022 e ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti del paese africano, tra cui Burna Boy, Simi, Teni e Ice Prince mentre è molto richiesto come performer e coreografo.
– Ma che mi dici di Mr. Fash, l’insegnante di hip-hop che gli è quasi costato il sogno? Blayke ha aggiunto: “Siamo diventati molto amici. Abbiamo iniziato a lavorare insieme e abbiamo creato numerosi pezzi insieme. Sono orgoglioso di essere stato fonte d’ispirazione per così tanti ballerini in Nigeria, anche prima di vincere il Red Bull Dance Your Style. Ricevo molte telefonate e mi sento soddisfatta quando vedo persone ispirate dalla mia danza”. – Per quanto riguarda le sue speranze per la Red Bull Dance Your Style World Final, ha aggiunto: “Sto lavorando di più sulla mia faccia e alcune mosse davvero brillanti. Sto cercando di spingermi al punto in cui non mi sento nervoso ma eccitato. Darò tutto sul palco, lascerò andare tutto e rilascerò con amore “.